Agricoltori Custodi Abruzzesi
I NOSTRI CUSTODI PASTAIOLI
L'ECCELLENZE D'ABRUZZO DIRETTAMENTE A CASA TUA
Torrone Bianco alla Mandorla - 86 g / 220 gr
Coraggio, audacia e grandissime abilità artigianali. Di questo si armò Gennaro Nurzia quando, a cavallo tra il 1700 e il 1800, partì alla volta della città dell'Aquila,
lasciandosi alle spalle la sua Arischia.
Lo spirito d'iniziativa di Gennaro non aveva confini e a poco a poco, la sua attività si allargò verso quella della produzione dolciaria, dando così vita ai "prodotti Nurzia", la cui fama ha valicato i confini nazionali. Fu poi il nipote Ulisse Nurzia a dare nuovo impulso all'iniziativa dello zio, lavorando fino a tarda notte nel suo piccolo laboratorio per creare sapori e gusti nuovi.
Nacque così il torrone Nurzia tenero al cioccolato, una vera rivoluzione nel campo dei torroni. All'ora era ancora molto diffuso il classico torrone bianco tipo Cremona, molto saporito e friabile, ma di difficile masticazione a causa della notevole durezza. Aggiunse dunque agli ingredienti base, quali miele, mandorle e bianco d'uovo, aggiunse il cioccolato. Un prodotto pregiato, di eccelso sapore ed esotico, proveniente dalle piantagioni del Brasile, che esaltava le qualità organolettiche dell'impasto.
Restava però da risolvere il problema della durezza. Così Ulisse invento una "formula magica", un segreto di lavorazione che attraverso una particolare "manicatura" degli ingredienti gli consentì di ottenere un prodotto tenero e, contemporaneamente, a frattura netta.
Dal lontano 1835, la tradizione dei Torroni Nurzia persiste ancora oggi, grazie all'entusiasmo che gli eredi hanno continuato a infondere all'attività. Nel corso degli anni, un'attenzione notevole al packaging ha portato alla nascita di una linea speciale di incarti, tutti originali, fatti a mano e realizzati con la stessa cura riservata agli altri dolci che restano il "cuore" della produzione Nurzia.

