L'ECCELLENZE D'ABRUZZO DIRETTAMENTE A CASA TUA
L’Eremo è un luogo solitario, dove una o più persone si ritirano a far vita religiosa (da cui il nome “eremita”). In Abruzzo, gli Eremi sono numerosi e affascinanti, ma i più famosi sono l 'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone (legato a Celestino V, vicino a Sulmona) e l' Eremo di San Venanzio (nelle Gole di San Venanzio, a Raiano).
La presenza della liquirizia in Abruzzo è documentata sin dal 1433, quando i frati Domenicani furono tra i primi a lavorarla e diffonderla. La zona di Atri, con il suo terreno argilloso, è particolarmente vocata alla coltivazione della liquirizia.
La Genziana Lutea cresce in Abruzzo tipicamente tra i 1000 e i 2500 m.s.l.m., prediligendo pascoli calcarei e sassosi, come i Monti della Laga e il Gran Sasso.
La Ratafià Abruzzese si ottiene dalla macerazione delle visciole selvatiche nel vino rosso Montepulciano d’Abruzzo, lasciate però prima per circa un mese esposte al sole.
Talvolta, per un aroma più complesso, si arricchisce l’infuso con le foglie della pianta stessa, oltre che i suoi frutti.