Agricoltori Custodi Abruzzesi
I NOSTRI CUSTODI PASTAIOLI
L'ECCELLENZE D'ABRUZZO DIRETTAMENTE A CASA TUA
L'ECCELLENZE D'ABRUZZO DIRETTAMENTE A CASA TUA
Il Nonna Filomena è un formaggio a latte crudo, che stagionato in assenza di aria e asciugato all’esterno con la crusca. La sua buccia ruvida e scura è data dalla crusca, che consente una ulteriore maturazione della pasta, di colore giallo intenso.
E’ un formaggio di vacca, con lavorazione a metodo classico, che lasciamo stagionare al naturale per circa 2 anni e dopo viene affinato all’interno di botti di rovere, con crusca e siero di latte, all’interno delle quali viene lasciato fino a giusta maturazione. All’interno delle botti le forme di formaggio è come se fossero prive d’aria, si ha quindi un effetto “sottovuoto”, grazie anche all’utilizzo della crusca che aiuta si a mantenere isolata ogni forma ma anche a garantirne la giusta umidità. Il siero, insieme alla lunga stagionatura, aiutano a fornire al formaggio un sapore deciso e ricco al tempo stesso di aromi scaturiti dai pascoli de Parco Nazionale D’Abruzzo.
In sostanza Il Nonna Filomena è un formaggio a latte crudo, che stagionato in assenza di aria e asciugato all’esterno con la crusca. La sua buccia ruvida e scura è data dalla crusca, che consente una ulteriore maturazione della pasta, di colore giallo intenso. La particolare affinatura, che conferisce al formaggio un gusto tutto particolare e intenso, lo rende adatto per aperitivi, antipasti, e addirittura può essere utilizzato per portata di fine pasto.
Durata: lunga conservazione (In frigorifero a 4° per 4 mesi anche sottovuoto)
Tipo di coltello: lama alta
ALLERGENI: Latte e derivati, crusca
Tipo di latte: BIO di vacca